EUROPE

JOEY A «ALL MUSIC» 1.

EUROPE

 

Ringo: Eccoci qua! Vi avevo promesso l’ospite di oggi, è arrivato. Pensate, è venuto in Italia solo per noi di ALL MUSIC. (Si dimentica di presentare il nostro Joey). Benvenuto in Italia, benvenuto a ONE SHOT, benvenuto a ALL MUSIC.

 

Joey (in italiano): Ciao a tutti!

 

R: Ma tu parli italiano!!!!

 

J: Of course!! (naturalmente!)

 

R: Il potere del rock’n roll. Si imparano un sacco di cose.

 

J: Sono stato un sacco di volte in Italia ed è sempre un piacere ritornare!

 

R: Ma tu vieni solo per ragioni musicali o anche per altre cose???

 

J: Amo il vostro cibo, mi piacciono le ragazze…

R: E noi volevamo parlare proprio di questo!

 

J (ride): Gran bel posto, l’Italia, gran bel posto!!!

 

R: Io penso sia una bella fortuna essere un rocker in una band…

 

J: È bello suonare in una rockband. Sognavo di fare la rockstar da quando ero un ragazzino. Ho conosciuto John Norum a 16 anni, suonavamo in diverse band ma andavamo insieme a vedere i concerti di rockband come DEEP PURPLE, THIN LIZZY, RAINBOW, WHITESNIKE. Volevamo essere come loro, volevamo essere una band sempre in tournee e quindi giù a esercitarci, esercitarci, esercitarci... e così ora siamo davvero qui, ancora in tour, con tanti fans che ci aspettano. È fantastico!!!

 

R: Abbiamo spiegato in pochi secondi la storia degli Europe. Avete iniziato nel 1978 e ora siamo nel 2004. Senti sulle tue spalle le responsabilità di questi anni che sono passati? Ora conoscerai molte più cose, anche sulla cultura della musica rock. Cosa ne pensi?

 

J: Penso che il rock classico goda di ottima salute in questo periodo. Penso sia grandioso, ci sono molte buone rockband in giro. Noi siamo stati fuori scena per un po’ e abbiamo fatto tante nuove esperienze, ma questo album, il nuovo album START FROM THE DARK è speciale per noi, perché è come comnciare dall’inizio, come cominciare di nuovo.

(Ed ecco una parte un po’… imbarazzante!!! Ringo pone una domanda con un preambolo che vuole essere un po’ di storia del rock degli anni passati, ma si incarta un pochino. Joey lo guarda attentamente per cercare di capirlo, ma è evidente che non riesce a seguirne la parlata svelta e concitata. Ed ecco la domanda conclusiva di Ringo)

 

R: Tu quando hai iniziato eri giovanissimo e avevi una certa visione del mondo. Ora, cos’è cambiato nella carriera degli Europe e nel mondo del rock’ roll?

 

J (sorride imbarazzato): Vuoi dire come sono cambiati gli Europe? (per la serie: Ringo, che stai a dì???)

 

R: Voi e il vostro modo di vedere oggi il mondo coi vostri occhi… oh, parliamo di + di 20 anni, dagli ’80 a oggi!!!

 

J: Penso che oggi si senta molto il rock classico. Ci sono grandi band: Audioslave, Velvet Revolver, The Darkness. Roba fresca! Negli anni ’80 c’erano molti intrattenitori, c’era un pensiero molto positivo, c’era molta voglia di divertirsi… e credo proprio che quel feeling stia ritornando! Very good!!!

 

(Pausa. Il Vj Ringo presenta il video PARADISE CITY dei Guns’n Roses. Prima di lanciarlo chiede un commento a Joey)

 

R: Ti piace questa canzone?

 

J: Sì, è ok!!!

 

VAI AVANTI CON L’INTERVISTA >>

 

<< INDIETRO   AVANTI >>