EUROPE

LIVE FROM THE DARK

LA RECENSIONE DI EGO

NEWS

 

 

 

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

 

UN’IDEA MUSICALE DA REGALARE A NATALE? IL MAXI SINGOLO DI EGO

FEEL ALRIGHT

 

 

Contiene 4 brani. Richiedilo on line >>

Start from the DVD.

C'è un inizio e una fine. Uno start e una end. E il DVD è finito. 2 ore di musica live di grande livello; difficile riscontrare roba del genere di questi tempi, con le radio e le classifiche dominate da banalità angoscianti. E' un tuffo nel passato, un viaggio dove la musica è genuina, vissuta, sudata. Strumenti veri, niente elettronica, solo dita che scorrono sulla tastiera, sulla chitarra o piedi nudi che si agitano ritmicamente sui pedali delle grancasse della batteria. E la voce. Senza artifici, o effetti particolari. Il video è un omaggio al rock del passato: effetto sgranato sulle immagini, come se fosse stato girato decenni fa... le "All Stars" originali ai piedi di Tempest e Norum, stumenti ed amplificazione vintage (d'annata, per intenderci). E le magliette dentro i pantaloni? i cinturoni? i giubbotti di pelle e di jeans? Niente è casuale in questo dvd. Omaggio alla tradizione e un occhio all'innovazione: la doppia cassa della batteria, che sembra essere l'unica concessione alle nuove sonorità dei batteristi di oggi. Le canzoni che troviamo sul video sono senza tempo: si fondono le vecchie con le nuove, ma per un ascoltatore "esterno", che non sa nulla di Europe, Start From The Dark potrebbe benissimo essere di 10 o addirittura 15 anni fa, come potrebbe essere l'ultima fatica, e lo è, della band. Gli Europe sono questo: musica senza tempo, senza moda, senza diffusione radiofonica, ad eccezione di The Final Countdown. E' musica e basta. Chi cerca altro, è pregato di accomodarsi.

 

Norum, Gibson & Marshal: un trio eplosivo.

I chitarristi di una certa età (io ho 41 anni) si sono sempre schierati tra due partiti chitarristici ben precisi: i fenderiani e i gibsoniani; per intenderci, i primi appassionati del suono Fender, più pulito, i secondi di quello delle Gibson, più aggressivo. Entrambe le fabbriche sono americane. e hanno iniziato la produzione nei primi anni '50.

Per un fenderiano come me, parlare di chitarre Gibson potrebbe essere come per un milanista parlare della Juve. Ma nella musica non ci devono essere fazioni, e questa per me è anzi l'occasione per accostarmi al mondo Gibson, che annovera chitarristi di grande talento, da Jimmy Page dei Led Zeppelin, a Gary Moore dei Thin Lizzy, a Peter Frampton, a Tom Sholz dei Boston. Userò alcuni termini tecnici: gli amici chitarristi sapranno di cosa parlo, per gli...ascoltatori sarà motivo di curiosità.

Nel DVD Norum ci presenta le chitarre usate nell'ultimo tour, tutte rigorosamente Gibson, modelllo Les Paul, con pick up doppio humbucker. Ci mostra orgoglioso quella del 1978 nera, con pick up Seymour Duncan, manico in acero: il suono è duro ma con timbica brillante. Splendida quella costruita dal custom shop - il laboratorio della fabbrica che costruisce chitarre a tiratura limitata - che riproduce una versione Les Paul del 1957: corpo e manico in mogano, pick up EMG attivi (possiedono un segnale di uscita molto più alto dei normali pick-up passivi, poichè dotati di un preamplificatore alimentato da una batteria da 9v), colore nero. Quella del 1964 (il mio anno di nascita...) è di colore rosso, con manico il mogano e corpo in acero, ed è la preferita di Norum. Si continua con Les Paul nera del '74, con alcune corde accordate in tonalità fifferente rispetto allo standard. Per finire, un'altra chitarra rossa, usata per eseguire Faith e Start From The Dark. Gli amplificatori, come da migliore tradizione rock, sono Marshal. Sia le testate (rigorosamente valvolari per un suono caldo e pastoso) che le casse. Nelle testate le valvole montate sono più grosse per garantire maggiore stabilità. Il set degli effetti per chitarra è davvero essenziale: niente pedaliere multieffetti ma un semplice pedale che regola i canali degli amplificatori (più o meno distorsione), un pedale Boss per la distorsione e un effetto "cry baby" wha wha, che caratterizza molto il suono di Norum.

Rock never dies!

Ego

 

Sonia: Grazie di cuore a Ego per la preziosa collaborazione. Vi segnalo FEEL ALRIGHT il bellissimo maxi singolo uscito la scorsa estate. Scrivi a egomusic@videobank.it e richiedi la lista dei negozi dove acquistarlo a soli € 4,00. Puoi anche ordinarlo on line con solo 1,00 in più per le spese di spedizione.

Feel Alright”, “Nothing is Impossible”, “If God” e “Sand in the Wind”: 4 canzoni rock di alta qualità. Pensate che, attraverso il management, ne ho fatto avere una copia a Joey e una a Ian per i loro compleanni, ad agosto ;-) !

 

<< INDIETRO           TORNA ALLE NEWS >>